Partners

COORDINATORI DI PROGETTO

Aldo Di Matteo
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.

Sono Manager di Rete associato ad  Assoreti PMI. Sono uno scout e uno sviluppatore d’impresa.

Fondatore e amministratore di InRete sas ora InRete Business srl.: la rete d’impresa e di professionisti sia per lo sviluppo commerciale ed industriale di brevetti e sia per l’accompagnamento di progetti innovativi: nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi mercati.

Oltre vent’anni di esperienza professionale in tutta Italia dove, ho  vissuto le aree dell’impresa privata: organizzazione aziendale, controllo di gestione, finanza e finanza agevolata, assicurazioni, contabilità e fisco.

PADOVA

Roberto Salgarelli
Dottore commercialista e revisore legale dei Conti, già fondatore dello Studio professionale Unistudio in Verona fino al 2005.

Mi occupo di consulenza societaria, finanziaria,  controllo di gestione e corporate management in ambito multinazionale; operazioni di riorganizzazione, ristrutturazione, pianificazione strategica per  gruppi societari multinazionali;  consulenza e sviluppo  internazionale delle imprese.
I progetti di internazionalizzazione riguardano  tra l’altro i settori del food, moda, arredamento.

Già docente al Master di Diritto Internazionale alla facoltà di Legge dell’Università La Sapienza di Roma e al Master di Marketing e logistica alla facoltà di Economia dell’Università di Verona.

Managing Partner di Perigon srl, rete di Liberi Professionisti, Consulenti, Operatori Commerciali ed Imprese.

Pubblicista con focus su China ed Emirati Arabi Uniti.

VERONA

Angela Tarulli
Docente in Materie economiche aziendali. Dottore commercialista.

Esperto in euro progettazione, Focus Europa 2014/2020.

Europa Cube – Innovation Business School -  iscritto  all’Anagrafe nazionale delle Ricerche -  MIUR  – Bologna

Pubblicazioni: La multimedialità nel processo di apprendimento; Il lavoro visto dal Sud; La questione meridionale; La rinascita del Sud; Le Banche del Sud tra domanda ed offerta delle imprese..

Video clip didattici realizzati: “La valutazione delle competenze”; “I manager di Rete”; “L’economia del Molise”.

Assessore  al Comune di  Valenzano.

BARI

Francesco Farina
Pluriennale esperienza in ambito tecnico produttivo. Ingegnere in ambito della ricerca e sviluppo (Ansaldo e Dipartimento di Energetica di Gevova) nel settore dell’energia e sistemi non convenzionali di produzione.

Pubblicista in tema di energia.

Direttore tecnico e Responsabile di officina di stabilimento produttivo (Felind srl -settore metallurgia, forni per trattamento metalli)

Direttore tecnico per la standardizzazione di procedure di progetto e responsabile degli approvvigionamenti sui mercati cinesi.

Esperto di Commesse sul mercato Indiano (Tenova Hypertherm – Gruppo Techin). Esperto di Gestione della Produzione.

Procurement Manager e Project Manager (Danieli Centro Combustion) per India e Cina.

GENOVA

International Business Strategy Ltd
IBS_logo_m

IBS è importante riferimento italiano nella consulenza per il commercio e per l’accesso diretto ai Mercati Esteri attraverso i propri  Desk presenti in Africa Occidentale e nei paesi MENA, Europa, Far East, Paesi Latini ed America.

Le  nostre esperienze  sui mercati internazionali riguardano i vari settori merceologici, tuttavia abbiamo una maggiore specializzazione  per gli ambiti:  Energia e Fonti rinnovabili, Water & Waste Management, Real Estate arredamento e rivestimenti esterni, Food & Beverage.

IBS dispone di circa 500 di professionisti esperti nei campi della Consulenza Legale, Fiscale, Doganale, Commerciale e Business Development, Business Planning.

I nostri servizi vanno dal check-up ad una prima analisi di fattibilità, allo scouting del partner commerciale od economico, ad attività di business development, all’assistenza completa rivolta al progetto di investimento diretto all’estero (esempio apertura sede di rappresentanza o branch estero e vari servizi dalla gestione amministrativa alla selezione del personale locale).

Ibs organizza corsi di formazione sui temi legati alla contrattualistica internazionale, incoterms 2010, garanzie bancarie e lettera di credito, e altri temi specialistici.

Visita il sito: www.doingbusinessibs.it

MALTA

Riccardo Donà Domeneghetti

Riccardo Doná Domeneghetti  è un consulente legale e d’affari. Il suo percorso formativo comprende una laurea in giurisprudenza ed una specializzazione in diritto comunitario presso l’Università di Padova (Italia), ed in diritto spagnolo presso l’Università  San Pablo CEU di Madrid (Spagna) ed è accreditato come avvocato in Spagna e in Italia.

E ‘ coordinatore della Donà e Partners (Associaione di avvocati e consulenti internazionali d’impresa) e co-fondatore del Gruppo europeo d’interesse economico “ELBA” European Legal and Business Advisers”.

Lavora come freelance nella consulenza d’affari e legale per vari studi legali nel mondo (Thiollier Advogados e Fenilli in Brasile, Tucci in Canada, De Wolf & partners in Belgio, Hildebrand e Mariano in Spagna).

Doná Domeneghetti  è specializzato in cooperazione economica e sociale ed è stato Esperto ufficiale della Commissione europea per il programma di cooperazione con l’America latina (AL-Invest) ed in particolare per l’area del Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay ed Uruguay).

Ha ventennale esperienza di gestione di reti europee ed internazionali per la  promozione della cooperazione e la joint venture tra imprese (ex BRE e reti COOPECO).

Riccardo Donà Domeneghetti è stato inoltre assistente presso il Parlamento europeo e consulente di Ernst & Winney Consultants Ltd (al giorno d’oggi: Reconta Ernst & Young – Milano – Italia) e amministratore unico della Eural consulting  per tutte le operazioni inerenti le iniziative dell’UE nel Mediterraneo e in Sud America, studi di individuazione e lobbying tra le PMI promuovendo la cooperazione industriale e del commercio internazionale.

VERONA- BRUXELLES

business woman giving presentation

ESPERTI DI FINANZA ORDINARIA e AGEVOLATA

Luca Di Salvo
Socio fondatore  di Confstartup .La Fondazione crea percorsi formativi e di supporto per studenti e start up al fine di far realizzare la propria idea imprenditoriale.

Nell’ambito della finanza agevolata gestiamo più di 450 società, 200 organizzazioni senza scopo di lucro e vari enti da più di 15 anni. Associato all’Associazione di Business Angel’s.

CATANIA

Angelo Argenone
Dottore Commercialista. Esperto di Controllo di gestione e Finanza agevolata nel Sud Italia.

BENEVENTO

Claudio Masolo
Esperienza professionale maturata con  ruoli di responsabilità crescente nell’area amministrativa-finanziaria e delle risorse umane di aziende industriali, di servizi e nella PA, su tematiche contabili, di controllo e pianificazione sia economica sia finanziaria e fiscali.

Già Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e di Responsabile delle Risorse Umane ed Organizzazione. Le posizioni ricoperte in aziende multinazionali e la permanenza negli USA, hanno permesso di migliorare la conoscenza del sistema anglosassone, dei sistemi di reporting e di budget.

PADOVA

Cristina Fasolo
Sono esperta in finanza agevolata e contributi a fondo perduto per progetti aziendali di ricerca e sviluppo,  internazionalizzazione, salvaguardia della solidità patrimoniale e sostegno alle start up. Promuovo con successo iniziative condivise da più imprese sostenute da finanziamenti italiani ed europei, in particolare nell’ambito dei Distretti e delle Reti d’Impresa e di Horizon 2020. Manager di rete associata ad ASSORETIPMI.

VICENZA

Work with documents

ESPERTI DI MARKETING, COMUNICAZIONE e SVILUPPO COMMERCIALE

Claudio Baglieri
Business developer; esperto marketing e comunicazione d’impresa.

VERONA

Luca Di Salvo -Mk comunication
Socio fondatore di CONFSTARTUP. La Fondazione crea percorsi formativi e di supporto per studenti e start up al fine di far realizzare la propria idea imprenditoriale.

Nell’ambito del Marketing è il punto di riferimento al sud Iitalia per prestigiosi brand nazionali ed internazionali (Fiat group Spa, Banca Sella, H3G, ecc).

Esperto in Web Marketing.

CATANIA

Nicola Mentore
Bocconiano, da quasi trent’anni lavora in ambito commerciale internazionale (come area manager prima, poi export manager e poi direttore commerciale), prima nel tessile/abbigliamento poi in altri settori tra cui casa/living.

Attualmente lavoro come consulente marketing per l’internazionalizzazione, quindi aiuto le aziende (specie le PMI, che non hanno una struttura e/o la cultura adatta) a formulare una strategia per affacciarsi a nuovi mercati e le accompagno in questo percorso.

Esperto nei settori moda, tessile, design, automazione industriale marmi, abbigliamento.

MILANO

Gabriele Seguiti
International Business Developer and Advisor at International Business Strategy LTD , Member Board of Directors at Maroc Business Strategies Sarl  Commercio internazionale e sviluppo commerciale all’estero.

Consulente Aziendale/Temporary Manager (Atema) : Spinelli Certificati srl – Controllo di gestione, Acquisti e Organizzazione Aziendale; Amministratore Unico (Global Business Development e Conduzione Aziendale). Interactive Engineering srl – Roma (multinazionale settore TLC);  Netbell srl – Roma (PMI nazionale settore IT); Consulente in Delivery Support and Project Manager presso Siemens Informatica S.p.A.  (Multinazionale settore IT); Dirigente – Responsabile settore ricerca e sviluppo di attività formative presso Italtrading Agency srl – Roma (Network nazionale settore Formazione).

Manager di Rete ( Assoreti PMI).

Progettista su interventi formativi transnazionali  nel campo della formazione per l’integrazione europea delle competenze. Network (Geie Archi Med), Nizza: realizzati master  internazionali per laureati

a)  Installatori e Progettisti di sistemi integrati cad /cam;

b) Management in Qualità Totale;

c) Gestione Amministrativa degli Istituti di Credito secondo Basilea 1.

ROMA

Davide Camplani
Advisor  per la gestione dell’Export e dell’Internazionalizzazione di PMI (Stella Polare 2008 Srl e International Business Strategy Ltd) nei settori Food&Beverage, Water & Waste Management, Energy & Green Economy, Fashion e tessuti tecnici, Costruzioni.

Master Internazionalizzazione NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale). Studi in materia doganale, fiscale, legale, business  development, assicurazione del credito presso Camere di Commercio e Istituti preposti.

Senior Hr Consultant e Coach: Progetto Counseling; Counseling Psicologia e Carriera.

Assistenza e Training on the job in area produzione, qualità, formazione e controllo.

VARESE

Biz-Plan

ESPERTI FISCALI

Studio Dagnello & Associati
logo dagnello e associati

Sulle forti fondamenta dello Studio Dagnello, operativo sin dal 1974, viene costituita nel 1990 l’Associazione tra Professionisti  Dagnello & Associati, con il chiaro scopo di integrare diverse figure professionali, ciascuna con la propria esperienza e specializzazione, al fine di poter offrire un servizio globale.

L’obiettivo è quello di poter  analizzare le diverse problematiche da più angolazioni senza tralasciare nessun aspetto dell’intricato mondo societario ed aziendale. Lo Studio vanta una clientela  diversificata e collabora con affermate Società di Consulenza e Studi Professionali a livello nazionale ed internazionale.

Visita il sito: www.dagnelloeassociati.it

BARLETTA – MILANO – ROMA

Hands of businessman.